Nome della presentazione
Nome del progetto
Nome del video
Nome della presentazione
Nome del progetto
Nome del video
Ci sono fantasmi che non si possono mettere a tacere, e prima o poi la verità riesce a tornare a galla. “Sotto la polvere” , “L’ultima figlia” e "Radici oscure" sono i tre volumi della trilogia Praeter Imperfectus, sintesi di una vicenda che attraversa la prima metà del novecento, in bilico tra un’Europa affascinante e decadente e le vertiginose altezze delle Ande. Alla fine del mondo, sul confine che separa Perù e Bolivia, nei pressi della misteriosa città di Tiahuanaco e di un cupo lago Titicaca, il destino è in attesa, lungo gli angusti sentieri che conducono oltre i pesanti cancelli del passato. Quando ogni certezza si ridurrà a un ricordo sbiadito ed evanescente, i protagonisti dovranno confrontarsi con un mondo dominato da regole differenti, e con un passato che nessuno doveva conoscere. In un mondo corrotto, dominato dall’inganno e ossessionato dal controllo, solo un evento inatteso, una scheggia impazzita, può sfuggire e squarciare il velo delle apparenze, separando il bene dal male, il reale dall’illusorio. Con la stessa apparente incoerenza di un sogno, dettagli insignificanti e apparentemente casuali si allineano, andando a comporre uno schema che con lo scorrere del tempo assume connotati sempre più inquietanti. Poco più in là, a poca distanza, sotto un castello di omissioni e lacune stratificate nei secoli e nei libri di storia che conosciamo, esiste un mondo impossibile da immaginare. La più sconvolgente delle verità, lenta e inesorabile, minaccia di riemergere e destabilizzare un potere consolidato nei secoli. Seguendo percorsi che li allontaneranno inesorabilmente da una rassicurante quotidianità, sulle labili tracce di una donna defilata e sfuggente come un fantasma, i protagonisti varcheranno le soglie di un mondo inimmaginabile, in cui è sepolto l’inganno che ha deviato il destino dell’umanità.
La reale protagonista, nonostante il ruolo le imponga di rimanere tra le righe, è l’inossidabile persistenza del passato che illumina l'intera vicenda con i sinistri riflessi di un tempo marchiato da eventi ed emozioni inconfessabili. Un passato che non muore mai e animato da un’energia indomabile si spinge sino a deviare il corso della storia.
1) "Sotto la polvere"
E' così che accade, sempre, in un mondo dominato dall’inganno e nutrito dalla paura: solo un evento inatteso ha il potere di eludere ogni controllo e come una scheggia impazzita ha il potere di aprire uno squarcio nella tela del tempo, uno spiraglio da cui affacciarsi sull’abisso del passato e vedere quel che è realmente accaduto. Quali segreti custodisce un tempo dimenticato dalla storia per angustiare a tal punto i vertici della Chiesa?
Gli ignari conquistadores, guidati da Pizarro alla conquista del Impero Inca, ottenebrati dal miraggio dell'El Dorado, non potevano immaginare cosa sarebbe accaduto, inviando alle Corte di Spagna quegli strani reperti.
Ma anche la più seducente delle forze può celare un lato oscuro e terrificante. Un pesante muro di pietra e di oblio era calato su una stagione di orrore e superstizione.
Una donna che sembra venire da un'altra epoca e un uomo spinto da un'ambizione che non conosce confini sembrano destinati a far riemergere una verità nascosta oltre l'oceano, alla fine del mondo, dove, una volta varcati i pesanti cancelli del tempo, non sarà più possibile fare ritorno.
2) "L'ultima figlia"
L'intricato intreccio di mistero e azione conduce attraverso un labirinto di indizi, menzogne e tradimenti e ti terrà sulle spine dall'inizio alla fine.
Sin dove sei disposto a scendere nell'abisso del passato per svelare la verità?
Preparati ad essere coinvolto in una corsa contro il tempo, tra inseguimenti adrenalinici, tradimenti scioccanti e rivelazioni sconvolgenti.
3) "Destino oscuro"
Qualcosa è rimasto sospeso, imbrigliato tra le maglie del tempo, destabilizzando un equilibrio superiore. Mentre sulle macerie di un mondo devastato cala una plumbea pace nucleare, la protagonista, divisa tra un passato che si riaffaccia, esigendo di saldare i conti sospesi, e il peggiore dei fallimenti, vedrà affiorare il frammento mancante alla sua storia.
Cosa c'è di più irreversibile della morte?
Il destino a volte si decide in un millesimo di secondo, il tempo impiegato da un segnale ad attraversare una sinapsi, l'infinitesimale intervallo di un'intuizione...
Saprà approfittare dell'unica frazione di tempo che può cambiare tutto?
Mentre in un mondo flagellato dall'ambizione, un'incerta umanità sconta la maledizione del karma ereditato da dei lontani, nel mondo sotterraneo va in scena l'atto finale.